Bellinazzo su Sky: “Ricavi commerciali, Inter meglio della Juve”

0
428
bellinazzo-san-siro-inter-ricavi

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore è intervenuto negli studi di SkySport dove ha parlato della ‘sfida finanziaria’ tra Inter e Juventus. Ecco le parole del giornalista:

Lo stadio? Chi si chiede perché farlo, basta guardare quanto la Juve incassa oggi: l’Inter potrebbe fare di più della Juve. L’importanza di avere uno stadio di qualità e con servizi per incrementare il fatturato diventa cruciale se si vuole competere con le big europee – sottolinea Bellinazzo -. Siccome deve esserci il parere dell’interesse pubblico, l’orientamento del consiglio comunale sembra essere negativo rispetto all’entusiasmo che mi sarei aspettato. Mi auguro che le società riescano a far cambiare idea al Comune: la ristrutturazione di San Siro non può essere fatta per tante ragioni, invece c’è la possibilità di riqualificare un’area. Milano deve avere un distretto dello sport moderno che dia lustro”.

EVERGRANDE“Per l’Inter l’area commerciale è il fiore all’occhiello: il club ha messo in atto una serie di strategie in Cina, grazie alla rete di Suning. Quei soldi permettono di far meglio della Juve, l’Inter nel 2019 arriverà a circa 150 milioni. L’apporto degli sponsor dalla Cina potrà essere più significativo perché il contratto di Pirelli vale 17-18 milioni di euro, e ora si sta trattando per il 2021 con Evergrande, un conglomerato tra i principali al mondo e che potrebbe essere interessato a diventare il main sponsor. E questo potrebbe almeno raddoppiare l’introito”.

La differenza tra Agnelli e Zhang? Sono due storie opposte: gli Agnelli sono il capitalismo italiano, oggi si traduce tutto in Exor, la proprietà della Juventus. Zhang e Suning sono la modernità strana del capitalismo cinese e la sua storia: nel ’91 Jindong apre un negozio di condizionatori, oggi Suning è un conglomerato che fattura tra i 60 e i 70 miliardi. Metà di Exor, ma in espansione in e-commerce e in attività che vanno al di là delle vendite negli store. L’Inter rappresenta la chiave per entrare nei mercati europei e mondiali”, dice Bellinazzo.

SkySport