CeF – Juve fuori dalla Champions: più soldi per l’Inter. Tutti i dettagli

0
74
suning-zhang-marotta-inter-juve-verso-il-no-della-ripresa-campionato-serie-a-vulpis
Getty Images/inter.it

Il Villarreal gode e mette in ginocchio la Juve in Champions League. La formazione spagnola si impone con un netto 3-0 a Torino, maturato nei minuti finali dell’incontro, che mette fine al percorso in coppa – ancora una volta agli ottavi di finale – della squadra guidata da Massimiliano Allegri. Come ricorda il sito specializzato nel mondo dall’economia dello sport calcioefinanza.it, l’uscita di scena dei bianconeri porta con sé effetti economici, sull’Inter in primis, ma anche sugli altri club italiani che hanno partecipato alla Champions 2021/22. Da definire con precisione, infatti, c’erano ancora i ricavi legati al cosiddetto market pool, ovverosia la parte di diritti tv che la UEFA distribuisce alle partecipanti alle coppe europee.

“Un valore che cambia da Paese a Paese in base a quanto i broadcaster delle singole nazioni investono in termini di diritti televisivi e che viene distribuita alle squadre in due parti. La prima è legata al piazzamento in campionato nella stagione precedente delle quattro società partecipanti, mentre la seconda è legata al numero di partite che ogni singolo club disputa in Champions League in stagione in rapporto al numero di gare totale giocate dalle squadre della stessa nazione. L’eliminazione della Juve, dunque, fa crescere la quota distribuita alle altre italiane: Inter, Milan e Atalanta.

In sostanza, quindi, l’uscita della Juventus dalla Champions agli ottavi di finale porta nelle casse delle rivali tra i 300 e i 400mila euro in più. Nel complesso, tra prima e seconda parte, è l’Inter il club che incassa di più in termini di market pool, seguito dai rossoneri, dall’Atalanta e dalla Juve. Ecco la classifica finale:

  • Inter – 13,7 milioni di euro (8+5,7)
  • Milan – 10,3 milioni di euro (6+4,3)
  • Atalanta – 8,3 milioni di euro (4+4,3)
  • Juventus – 7,7 milioni di euro (2+5,7)

calcioefinanza.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Cuadrado: “La sconfitta contro il Villarreal? E’ sempre difficile giocare contro queste grandi squadre”