Coronavirus, Conte: “Proroga chiusura fino al 3 maggio”

0
93
serie-a-fase-2-il-premier-giuseppe-conte-in-diretta-su-facebook-ha-annunciato-la-chiusura-di-tutte-le-attivita-commerciali-ad-eccezione-di-farmacie-e-supermercati-fino-al-3-maggio-nuovo-decreto

Coronavirus – Il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi ha annunciato il nuovo dpcm: “Proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio, una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche”.

Conte ha aggiunto: “Non possiamo vanificare gli sforzi sin qui fatti, si rischierebbe un aumento dei decessi e delle vittime. Le misure restrittive riguardano anche le attività produttive con alcune deroghe. Dal 14 aprile apriranno cartolibrerie e librerie e anche negozi per neonati e bambini. Prometto – ha aggiunto – che se prima del 3 maggio si verificassero le condizioni, cercheremo di provvedere di conseguenza ad aprire altre attività produttive. Ipotizziamo una ripresa delle attività a pieno regime ma con protocolli rigorosi. Non possiamo debellare il virus. Dovremo conviverci”. 

Coronavirus – Conte ha annunciato il nuovo decreto economico entro fine aprile: “Il nuovo decreto con le nuove misure economiche per famiglie e imprese sarà adottato prima della fine di aprile – ha spiegato il premier -. Quanto al contributo di solidarietà proposto dal Pd è la prima volta che oggi ne ho sentito. Non ne abbiamo parlato al tavolo dei capi delegazione, il governo non ha fatto propria nessuna proposta del genere e non la vedo all’orizzonte” ha concluso il presidente del Consiglio.