Dai gol di Lautaro ai contrasti di Brozovic: il 2019 dell’Inter dà i numeri

0
929
lautaro-brozovic-i-numeri
inter.it

Ecco le statistiche sull’anno che sta per concludersi: Handanovic il più presente, Skriniar una diga, Candreva re degli assist, i gol di Lautaro, i contrasti di Brozovic e molto altro ancora.

Il 2019 nerazzurro si è chiuso con la squillante vittoria per 4-0 sul Genoa. Un successo che ha riportato l’Inter in testa alla classifica di Serie A dopo 17 giornate, a pari con la Juventus. È stato un 2019 ricco di sfide emozionanti per i nerazzurri: a maggio la qualificazione in Champions League grazie alla sofferta vittoria contro l’Empoli nell’ultima giornata. Poi il cambio di allenatore, l’arrivo di Antonio Conte e l’inizio di un nuovo avvincente percorso. Ora è il momento di tracciare il 2019 in numeri dei nerazzurri. Partite, gol, statistiche e curiosità sull’anno solare che si avvia alla conclusione. Pubblicati sul sito del club nerazzurro in collaborazione con Opta.

HANDANOVIC – Il calciatore più presente nel 2019 nerazzurro è stato il capitano, Samir Handanovic, in campo in 47 delle 48 sfide affrontate dall’Inter (ha saltato solo Inter-Benevento di Coppa Italia). Ovviamente è suo il record di minuti giocati (4.260, escludendo i recuperi). Per il portiere sloveno anche un piccolo importante traguardo: quello di aver raggiunto i 101 clean sheet con la maglia nerazzurra. Per Handanovic è stato un 2019 ricco di riconoscimenti: è stato votato come miglior portiere della Serie A 2018/2019 ed è stato inserito nella top-11 della scorsa stagione al Gran Galà del Calcio, in un 2019 nel quale ha tagliato il traguardo delle 300 presenze in nerazzurro ed è finito tra i nominati per il Trofeo Yashin 2019.

LAUTARO – Sono stati 83 i gol realizzati dall’Inter in tutte le competizioni da gennaio a dicembre 2019, con una media di 1,73 a partita. Il giocatore che ha segnato più reti è stato Lautaro Martinez, andato a segno 19 volte, 5 delle quali in Champions League. L’argentino ha calciato in porta 143 volte, centrando lo specchio 54 volte. Il nuovo acquisto Romelu Lukaku, arrivato in estate, ha già realizzato 14 reti (12 in campionato e 2 in Champions League). In testa alla classifica degli assist c’è invece Antonio Candreva, capace di fornire 7 assist vincenti.

BROZOVIC E SKRINIAR – Due cardini dell’anno nerazzurro sono stati Marcelo Brozovic e Milan Skriniar. Il croato, nella stagione 2019/2020, ha saltato i primi minuti stagionali contro il Genoa, in quanto squalificato. Il difensore slovacco, invece, al pari di Handanovic, non ha ancora saltato un solo minuto di quelli giocati in stagione dai nerazzurri. Brozovic, sempre in cima alla classifica dei chilometri percorsi durante i match, guida le classifiche di occasioni create, contrasti vinti e tocchi di palla: indice di una presenza fissa e costante nel cuore del gioco nerazzurro, sia in fase di impostazione sia in quella di non possesso. Skriniar, complice anche il nuovo modulo che lo coinvolge molto di più in fase di costruzione dell’azione, risulta il giocatore nerazzurro con il maggior numero di passaggi completati, un dato che va a sommarsi con quelli più prettamente difensivi riguardanti duelli aerei e palloni recuperati.

inter.it

INTER 2019 TUTTE LE COMPETIZIONI
GIOCATORE CON PIÙ MINUTI
Handanovic
4260
GIOCATORE CON PIÙ PRESENZE
Handanovic
47
GIOCATORE CON PIÙ GOL
Martínez, Lautaro 
19
GIOCATORE CON PIÙ ASSIST
Candreva, Antonio
7
GIOCATORE CON PIÙ TIRI (inc. respinti)
Martínez, Lautaro
143
GIOCATORE CON PIÙ TIRI NELLO SPECCHIO
Martínez, Lautaro
54
GIOCATORE CON PIÙ OCCASIONI CREATE
Brozovic, Marcelo 
69
GIOCATORE CON PIÙ CROSS
Candreva, Antonio
139
GIOCATORE CON PIÙ DRIBBLING RIUSCITI
Politano, Matteo
50
GIOCATORE CON PIÙ CONTRASTI VINTI
Brozovic, Marcelo
71
GIOCATORE CON PIÙ RECUPERI PALLA (tra i gioc. di movimento)
Skriniar, Milan 
312
GIOCATORE CON PIÙ DUELLI AEREI VINTI
Skriniar, Milan 
74
GIOCATORE CON PIÙ PASSAGGI RIUSCITI
Skriniar, Milan 
2794
GIOCATORE CON PIÙ TOCCHI DI PALLA
Brozovic, Marcelo
3774
GIOCATORE CON PIÙ FALLI SUBITI
Martínez, Lautaro
86
GIOCATORE CON PIÙ FALLI COMMESSI
Skriniar, Milan
72
GIOCATORE CON PIÙ ESPULSIONI
Keita, Sánchez Alexis, Politano Matteo
1
GIOCATORE CON PIÙ AMMONIZIONI
Brozovic, Marcelo
12
GIOCATORE PIÙ SOSTITUITO
Politano, Matteo
18
GIOCATORE PIÙ SUBENTRATO
Candreva, Antonio
16