Home Notizie Marelli: “Mettetevi d’accordo, se Lukaku sul gol commette fallo, allora…”

Marelli: “Mettetevi d’accordo, se Lukaku sul gol commette fallo, allora…”

695
0
lukaku-gol-annullato-per-fallo-inesistente-marelli

Luca Marelli sul suo blog lucamarelli.it commenta gli errori arbitrali della 20' giornata di Serie A. Giornata che ha avuto per protagonista l'arbitro Giacomelli a Lecce, autore di una direzione di gara molto controversa.

Lecce – Inter 1-1

"Al 18esimo minuto - scrive Marelli - l’Inter trova la rete del vantaggio con Lukaku che approfitta di un pasticcio della difesa del Lecce per appoggiare in porta il pallone perso dal portiere Gabriel. Subito dopo Giacomelli fischia un fallo a favore del Lecce, di fatto annullando la realizzazione di Lukaku:

Prima osservazione.
Giacomelli, al momento del contatto, era lontano almeno 25 metri. Posizione completamente sbagliata, impossibile giudicare sulla base di una certezza ma scelta assunta per sensazione.
Seconda osservazione.
In campo, per la dinamica di gioco, il fischio a favore della difesa è pressoché automatico. Non sarebbe stato così se l’arbitro si fosse trovato in posizione migliore, non dovendo assumere una decisione sulla base di una sensazione.
Terza osservazione.
Qualunque fosse stata la scelta del campo, il VAR non l’avrebbe sottoposta ad “on field review“: si tratta di fattispecie soggettiva, sulla quale ci si può legittimamente dividere.
Quarta osservazione.
Non vedo alcun fallo di Lukaku.
Sicuramente non c’è un fallo sul portiere dato che lo stesso perde il pallone cadendo sopra al compagno di squadra.
C’è un braccio di Lukaku appoggiato al difensore?
Va bene ma mettetevi d’accordo con voi stessi: se questo è fallo, allora è fallo anche l’appoggio minimo di Zapata la settimana scorsa su Lautaro. Se non è fallo questo, allora non è fallo nemmeno quello della scorsa settimana.

Tertium non datur. Per quanto mi riguarda, né la scorsa settimana era irregolare la mano di Zapata appoggiata a Lautaro né questo braccio di Lukaku sul difensore del Lecce (difensore che, peraltro, trattiene l’attaccante per la maglia). In sintesi: a mio parere è un errore l’annullamento della rete".

lucamarelli.it