Home Notizie Nuovo stadio, conferme su costi e capienza: verso i 55-60 mila posti

Nuovo stadio, conferme su costi e capienza: verso i 55-60 mila posti

489
0
stadio - san - siro - inter-champions-league

Oggi è il giorno della presentazione del progetto di Inter Milan in vista della costruzione del nuovo stadio in zona San Siro. Il Corriere della Sera scrive che all’incontro non parteciperanno il sindaco Giuseppe Sala e i massimi dirigenti dei club, ma solo i tecnici delle società e del Comune di Milano.

“Quello che verrà presentato è il progetto di fattibilità tecnico economica. L’impianto sorgerà di fianco a quello attuale, dove ora ci sono i parcheggi. Sarà un file molto voluminoso – scrive il quotidiano -: è assimilabile al vecchio progetto preliminare irrobustito, consiste nella valutazione delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di un’idea di massima, oltre allo studio delle possibili alternative (quella di ristrutturare San Siro è stata scartata dai club). Ma il progetto di fattibilità tecnico ed economica è il primo passaggio di una strada lunga e tortuosa. Poi devono seguire il progetto definitivo e l’esecutivo”.

“Verrà valutato in primis il rispetto delle regole urbanistiche che per la zona di San Siro prevedono un indice volumetrico dello 0,35%, ma anche la possibilità di realizzare un centro commerciale intorno allo stadio”. Confermato il valore degli investimenti, attorno ai 600-700 milioni di euro e la capienza da 55-60 mila posti. Dopo l’ultimo via libera serviranno tre anni per completare l’impianto”, conclude il Corriere.

Corriere della Sera