Serie A non conclusa? Ecco chi va in Champions ed Europa League

0
158
serie-a-ecco-chi-va-in-champions-ed-europa-league

Serie A – Chi andrà in Champions ed Europa League nel caso in cui il campionato non si concludesse?

Nella giornata di ieri, l’esecutivo della UEFA si è riunito per affrontare lo spinoso tema della ripresa dei campionati e delle coppe continentali (LEGGI QUI), proponendo varie possibilità alle 55 federazioni europee. L’emergenza legata al Coronavirus potrebbe però impedire la ripresa delle attività agonistiche in più Paesi, ragion per cui il massimo organo calcistico europeo ha anche ragionato sui criteri di assegnazione dei posti Champions ed Europa League.

Nelle scorse ore – riporta oggi la Gazzetta dello Sport -, era paventata l’ipotesi di utilizzare ranking UEFA storici o altri tipi di titoli nobiliari per l’assegnazione degli slot europei, ma a quanto pare non andrà così. L’unico criterio che verrà preso in considerazione è il merito sportivo, quindi la classifica maturata al momento dello stop definitivo del campionato in questione.

Per quanto riguarda la Serie Ale possibilità sono due: la prima prevede l’utilizzo della media punti a partita, mentre la seconda ipotesi considera la classifica cristallizzata alla venticinquesima giornata, cioè l’ultima giornata completa.

E invece per le coppe 2020/21? È tutto in sospeso – scrive la rosea -, l’idea sarebbe cominciare ad agosto con i preliminari (con un turno in meno), in contemporanea con questa edizione, e far debuttare i gruppi a ottobre.

La Gazzetta dello Sport