UFFICIALE – L’Olanda chiude il campionato. Niente titolo

0
79
olanda-eredivisie-campionato-olandese-chiude-la stagione-niente-titolo

OLANDA – Adesso è ufficiale. Il calcio olandese chiude il campionato e dà appuntamento direttamente al prossimo. Con 16 favorevoli, 9 contrari e 9 astenuti, l’Eredivisie si è pronunciata decretando lo stop definitivo del proprio campionato, dopo la decisione del governo olandese di sospendere fino al prossimo 1 settembre tutte le manifestazioni sportive a causa dell’emergenza provocata dal Coronavirus.

Non verrà assegnato né il titolo di campione né verranno sancite le retrocessioni, la classifica attuale viene presa in considerazione solo per l’assegnazione dei posti legati alle competizioni europee (LEGGI QUI). In testa alla graduatoria prima dello stop c’era l’Ajax, a parimerito con l’Az Alkmaar ma in vantaggio per differenza reti. Non tutti sono contenti della decisione: alcune società stanno pensando, infatti, al ricorso.

Dunque, i Lancieri accedono così ai playoff della prossima Champions, mentre l’Az partirà dal secondo turno preliminare. ll Feyenoord, terzo al momento della sospensione, verrà iscritto alla fase a gironi dell’Europa League, a cui prenderanno parte anche Psv Eindhoven e Willem II, ma partendo dal secondo turno di qualificazione.

Ma potrebbe non finire qui, perché l’Utrecht, che ha disputato la finale di Coppa d’Olanda e che in classifica Eredivisie aveva tre punti in meno e una gara da recuperare rispetto al Willem II, pare intenzionato a fare ricorso per il mancato accesso alle coppe europee.