L’agente Andrea D’Amico è intervenuto quest’oggi ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, soffermandosi sulla situazione legata ad Ademola Lookman. Le sue parole hanno destato attenzione, soprattutto per quanto riguarda i possibili sviluppi contrattuali:
“L’Atalanta dovrebbe prendersela con certi club che stanno agendo in maniera destabilizzante attorno a Lookman. Da quanto mi risulta, l’Inter ha già avanzato una proposta concreta per il calciatore – le parole di D’Amico -. Si legge che ci fosse un’intesa tra il giocatore e la società bergamasca per un’eventuale cessione. Attenzione però, perché va ricordato che, in base a quanto emerso dopo il caso Diarra, un tesserato può anche procedere alla risoluzione unilaterale del contratto. In quel caso, l’Atalanta avrebbe comunque diritto a un risarcimento economico”.
L’agente ha poi toccato anche aspetti legali e giuridici per quanto riguarda la vicenda attorno al calciatore delle Super Aquile: “L’abolizione dell’articolo 17 ha sancito il principio della libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea. Sebbene Lookman non sia un cittadino comunitario, esistono interpretazioni giurisprudenziali che estendono gli stessi diritti anche ai giocatori extracomunitari. Ma, al di là degli aspetti normativi, non dimentichiamoci che i calciatori non sono oggetti da spostare a piacimento, ma esseri umani con esigenze e sensibilità”, ha concluso.