Home Blog Pagina 420

Diritti TV, in Italia domina l’Inter: cifre e dettagli

diritti-tv-atalanta-verona-nuova-stagione-calcio-sky-lega-caos-serie-a-dimesso-responsabile-lega-serie-a-dalla-commissione-medica-campionato-agenzia-delle-entrate-de-laurentiis

Questa è l’analisi de La Gazzetta dello Sport dai documenti della Lega Serie A che mette in evidenza come il montepremi complessivo dei diritti TV sia diminuito rispetto alla stagione 2020-2021, passando da 1.123 miliardi di euro a 939 milioni. In Italia domina l’Inter, ai nerazzurri va la fetta più grossa: 84,2 milioni contro i 77,9 della Juve e i 77,8 dei campioni d’Italia del Milan. I motivi? Le presenze maggiori a San Siro (+4 milioni dal radicamento sociale) e le migliori performance negli ultimi 5 anni.

“La prima stagione del ciclo commerciale 2021-2024 è stata anche la prima che ha visto la Lega rinunciare all’intermediazione dell’advisor Infront, risparmiando 56 milioni di euro annui di commissioni, ma la raccolta ha subito una contrazione, sul fronte domestico e soprattutto all’estero dove sono venuti a mancare i 112 milioni che beIN Sports assicurava per l’area Medio Oriente Nord Africa. Inoltre, gli importi corrisposti dai licenziatari sono progressivi e così l’effetto negativo si è dilatato tra il 2020-2021 e il 2021-2022. Di conseguenza, se un anno fa i club si spartirono 1,123 miliardi di euro, quest’anno si sono dovuti accontentare di 939 milioni, cioè 184 in meno”.

IL RESTO DELLA A

“Dopo le tre big c’è uno stacco di 10 milioni di euro e a 68,5 milioni c’è il Napoli, seguito da Roma (64,1), Lazio (58,9), Fiorentina (51,2), Atalanta (48,8) e Torino (43,5). Le altre società sono raccolte in un fazzoletto: da gli oltre 38 milioni di Sampdoria e Bologna ai 26 del Venezia. Tutti i club hanno comunque risentito della vendita al ribasso in questa stagione: la media è di 10 milioni di euro persi a testa, con l’Atalanta che ne ha persi addirittura 18 rispetto al 2020-2021. Stabile il rapporto tra la prima e l’ultima: 3,2 a 1, con l’Inter a percepire il triplo del Venezia. Nel 2017-18, ultima stagione prima della riforma della Melandri, il rapporto era di 4,4 a 1. Rimangono lontani, però, i modelli “democratici” della Premier (1,6 a 1) e della Bundesliga (2,4 a 1)”.

La Gazzetta dello Sport

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Inzaghi: “Il calendario dell’Inter? In Serie A nessuna partita è facile. Con il Lecce sfida stimolante”

Retroscena Mundo Deportivo – Lautaro era dell’Atletico, poi arrivò l’Inter

camano-lautaro-intervista-su-sky-dopo-la-doppietta

Dalla Spagna arriva un retroscena per quanto riguarda il bomber nerazzurro Lautaro Martinez. Come riportato dal quotidiano sportivo Mundo Deportivo, l’attaccante argentino aveva quasi firmato con l’Atletico Madrid di Cholo Simeone prima di decidere di accettare la corte dell’Inter. Il quotidiano spagnolo ha lanciato online degli scatti che ritraggono il Toro dopo aver firmato con i colchoneros. Correva l’anno 2017, poco dopo sarebbe arrivata l’Inter con il grande aiuto di Diego Milito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Inzaghi: “Il calendario dell’Inter? In Serie A nessuna partita è facile. Con il Lecce sfida stimolante” 

Corsi: “Vicario via dall’Empoli? Magari l’anno prossimo lo vendo meglio all’Inter”

vicario-corsi-inter

Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva a Radio Incontro Olympia. Il patron dei toscani smentito l’esistenza di offerte e trattative per il portiere Guglielmo Vicario. Queste le sue parole:

“Posso serenamente affermare che per il nostro portiere non è arrivata alcun tipo di richiesta fino a questo momento. Neè la Lazio, né la Fiorentina: io non ho sentito nessuno, nonostante legga tutti i giorni di presunti interessamenti. Vicario è il titolare dell’Empoli, se dovesse restare non ci sarebbe nessun problema, anzi… Magari il prossimo anno lo vendo all’Inter ancora meglio. Il prezzo di Guglielmo chiaramente è diverso da caso a caso. Se si presenta il Pontedera è una cosa, se una big un’altra. Io resto in attesa. Sicuramente Sarri vorrà avere il portiere pronto già fin dal ritiro, ma se l’Atalanta valuta Carnesecchi 18 milioni…”, ha detto Corsi.

Radio Incontro Olympia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Pres. Empoli: “Asllani? Sarà sicuramente un’emozione vederlo giocare in Champions con l’Inter”